HomePage
Logo Regione Toscana
Agenda Scadenze Comunicati Modulistica Cerca Glossario Link Faq Mappa Contatti
Artea ServiziOnLine Documenti Attualitā Urp
ServiziOnLine
Artea - statistiche delle aziende agricole toscane
Area riservata Anagrafe / Fascicolo aziendale Argomenti

Il D.P.R. n. 503/1999 dispone che ciascuna azienda deve essere censita, all’interno della Anagrafe delle aziende agricole, attraverso il “Fascicolo aziendale”, inteso come modello cartaceo e/o elettronico riepilogativo dei dati e dei documenti aziendali.

La costituzione del fascicolo aziendale consente una visione globale dell’azienda come insieme delle unità produttive gestite dall’agricoltore. Inoltre si inquadra nel contesto della semplificazione della documentazione amministrativa al fine dello snellimento dei procedimenti di controllo connessi all’erogazione dei contributi, aiuti e premi comunitari, nazionali e regionali.

La documentazione contenuta nel fascicolo certifica i dati contenuti nell’Anagrafe e fa fede, fino alla comunicazione di eventuali variazioni, per la gestione delle istanze presentate dall’azienda: la documentazione viene contrassegnata da codici identificativi che permettono di collegare uno stesso documento a tutte le domande corrispondenti.

Per la costituzione del fascicolo aziendale sono necessari i seguenti documenti:

  • tesserino codice fiscale
  • certificato di attribuzione del numero di partita IVA
  • in caso di persona fisica certificato attestante l’esclusione dalla partita IVA o autocertificazione (reperibile nella Sezioni Autocertificazioni del Sito ARTEA)
  • in caso di società atto di costituzione della stessa o statuto
  • per i terreni di proprietà: lista delle particelle catastali dei terreni contenuta in visura catastale con indicazione dei proprietari o comproprietari; se la visura non è aggiornata copia del contratto di compravendita o atto di successione
  • per i terreni in conduzione: copia contratti di affitto, di comodato, di uso in concessione di suolo pubblico e/o altro atto assimilabile
  • per le stalle: codice ASL
  • fotocopia fronte/retro documento di identità valido del titolare dell’azienda o del legale rappresentante
  • codice ABI, CAB, numero del conto corrente bancario o postale

L’ARTEA, direttamente o tramite il Centro di servizio convenzionato, provvede alla costituzione del fascicolo aziendale. Ogni fascicolo aziendale è identificato con il numero C.U.A.A. dell’azienda a cui si riferisce.

La tenuta del fascicolo è di competenza del soggetto che lo ha costituito (ARTEA o Centro servizio) e deve garantire la sicurezza materiale dei documenti contenuti. ARTEA e la pubblica amministrazione territorialmente competente possono mantenere un fascicolo sussidiario.

Il fascicolo rimane negli archivi di ARTEA per almeno 10 anni successivi alla dichiarazione di chiusura o esclusione dell’azienda dall’Anagrafe.

La chiusura del fascicolo aziendale è di competenza di ARTEA e avviene quando l’azienda cessa la sua attività per fallimento, morte dell’imprenditore, scissione, fusione, incorporazione ed altre cause documentate.


RELAZIONE AGRITURISTICA
Indirizzo ARTEA