FEASR-PSR 2014-2022 Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale

Cofinanzia il miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale, le misure agro-ambientali, il miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali, la promozione della diversificazione dell’economia rurale, così come lo sviluppo di capacità locali.

Il Piano di Sviluppo Rurale è il documento di programmazione predisposto dalla Regione Toscana e approvato dalla Commissione delle Comunità Europee in attuazione del regolamento (CE) n. 1257/99, per agevolare ed incentivare lo sviluppo armonico delle zone rurali della Toscana .
È uno strumento unico che consente l’attivazione di una serie di misure e azioni che concorrono a rafforzare il modello di sviluppo rurale toscano attraverso il sostegno al miglioramento della competitività aziendale e della qualità delle produzioni, della qualità ambientale e paesaggistica, nonché alla rivitalizzazione delle opportunità offerte dalle zone rurali. Il Piano è articolato in 9 diverse misure di intervento, che nel complesso costituiscono 28 azioni e tipologie diverse di intervento.