ARTEA svolge alcune funzioni affidate dalla Regione Toscana, ai sensi del comma 2, art. 2 della LR 60/1999, tra cui quella di organismo intermedio di altri programmi regionali e comunitari, secondo quanto stabilito negli strumenti di programmazione di cui all’articolo 10 e nei documenti di attuazione di cui all’articolo 10 ter della LR 49/1999.

Nello specifico svolge le seguenti funzioni:

  1. Attività delegate dalla Regione Toscana per la gestione dei fondi in attuazione di programmi comunitari e nazionali in ambito non agricolo;

  2. Funzione di Responsabile di controllo e pagamento programmi FSC. Controllo dei progetti del programma Strategie Nazionali Aree Interne (SNAI) e gestione delle attività istruttorie, di controllo e pagamento dei fondi regionali in ambito non agricolo delegati dalla Regione Toscana;

  3. Monitoraggio dei programmi dove è previsto, e trasmissione degli stessi alle strutture nazionali e regionali di competenza;

  4. Approvazione e trasmissione agli uffici regionali competenti delle proposte di certificazione della spesa, per i programmi dove è previsto e dove ARTEA svolge il ruolo di organismo intermedio;

  5. Formazione ed informazione ai beneficiari per un corretto utilizzo del sistema informativo dell’Agenzia;

  6. Raccordo con i responsabili regionali dei programmi e dei finanziamenti gestiti attraverso la predisposizione di reportistica per la consuntivazione delle attività di competenza e per il monitoraggio delle attività;

  7. Gestione sede, parco auto e supporto al “datore di lavoro” ai sensi del D.Lgs 81/2008 per quanto riguarda gli obblighi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;

  8. Attività di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone all’interno dell’azienda, ai sensi del decreto Ministero della transizione ecologica n. 179 del 12/05/2021 art. 5;

  9. Predisposizione del bilancio preventivo economico, del bilancio di esercizio e del bilancio preconsuntivo;

  10. Comunicazione dei dati per la redazione del bilancio consolidato di Regione Toscana curando i necessari rapporti con gli uffici regionali;

  11. Gestione e rendicontazione delle risorse dedicate al funzionamento dell’Agenzia;

  12. Esecuzione degli adempimenti riguardanti le assicurazioni stipulate dall’agenzia e cura dei rapporti con la società di brokeraggio;

  13. Adempimenti normativi e fiscali relativi alla gestione contabile delle risorse;

  14. Controllo di regolarità contabile sui decreti di spesa afferenti il funzionamento dell’Agenzia;

  15. Predisposizione del programma degli acquisti e dei relativi contratti con i fornitori;

  16. Adempimenti verso le Amministrazioni Centrali dello Stato e gli Organi di Controllo;

  17. Gestione inventario dei beni di proprietà dell’Agenzia.

Di seguito potete trovare i link per accedere alla pagine dedicate ai fondi gestiti dall’Organismo intermedio.
Le pagine contengono informazioni generali sul fondo, sulle modalità di rendicontazione e sul monitoraggio degli interventi.


Fondi

POA Piano operativo ambiente FSC 2014 – 2020

Fondo Nazionale Organismo intermedio

Il Piano operativo ambiente qui descritto (POA) confluisce nel PSC nella cui sezione dedicata viene garantita la continuità dell’informazione sull’utilizzo...

PRAF logo

Fondi regionali

Fondo Regionale Organismo intermedio

Sulla base di Convenzioni stipulate con i settore della Regione vengono eseguiti i controlli amministrativi e contabili per interventi a...

SNAI – Strategia nazionale aree interne

Fondo Nazionale Organismo intermedio

La Strategia Nazionale per le Aree Interne rappresenta una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che mira a...